Ho deciso di aprire un blog per i miei pazienti, presenti e futuri, e per tutti coloro che si interessano di omeopatia classica, o che sono alla ricerca di risposte alle loro domande su cosa sia l’omeopatia, cosa serva, che cosa comporti iniziare a “vedere” la vita omeopaticamente.
“Vivere in Omeopatia” è il titolo del blog, ed è sufficientemente provocatorio: la cura omeopatica, il rimedio, le pilloline di glucosio imbevute, non sono che una piccola parte di quello che realmente è l’omeopatia. Omeopatia è un sistema di pensiero che da alle persone la possibilità di orientarsi in un modo molto preciso nella loro vita, nei comportamenti che agiscono, nei loro pensieri.
Ci vuole un po’ di tempo per comprendere che non si tratta solo di ingurgitare qualcosa di diverso da un farmaco di sintesi e, solitamente, quando si inizia a comprenderlo, o ci si innamora, o si lascia perdere.
Spero che con le riflessioni contenute in questi articoli, frutto di anni di esplorazione nell’omeopatia, nella filosofia e nella filosofia della scienza, potrò fare un pochino di luce sul modo di vedere il mondo del pensiero omeopatico i cui fondamenti sono stati posti dal grande Samuel Hahnemann, nel secondo XIX.
Buona lettura!